La sostenibilità è un tema molto attuale in questo periodo se ne parla ogni giorno. Cos’è l’azienda sostenibile e come influenza il mercato e la società tutta.
Il paradigma della sostenibilità è sempre più centrale nella vita di tutti noi e rappresenta una vera filosofia di conduzione aziendale che riguarda anche le piccole e medie aziende, che per vincoli di mercato, di orientamento al medio-lungo termine o per motivazioni etiche, non possono trascurare.
Il rispetto delle persone per l’ambiente deve essere al centro dell’impresa che guarda al futuro. Questo è il paradigma dello sviluppo sostenibile che coinvolge non solo le aziende ma anche i consumatori e lo Stato. La sfida sarà vinta solo se il cambiamento culturale sarà di noi tutti.
L’azienda sostenibile dovrà tener conto delle tre P Profit, People, Planet. Naturalmente il profitto rimane al primo posto senza dimenticare le persone e il pianeta.
L’agenda 2030 PREVEDE 17 OBIETTIVI a livello mondiale da perseguire, ognuno di noi deve partecipare al raggiungimento degli obiettivi e soprattutto aziende che producono reddito, che sono la spina dorsale del paese dovranno tener conto delle aspettative degli stakeholders, cioè dei dipendenti, soci, fornitori e di tutti coloro che hanno rapporti con loro.